Redazione RHC : 10 Aprile 2024 11:48
Nell’ultimo aggiornamento di sicurezza Patch Tuesday, Microsoft ha annunciato un numero record di correzioni. 149 vulnerabilità sono state corrette in prodotti come Windows, Office, Azure, .NET Framework, Visual Studio, SQL Server, DNS Server, Windows Defender e Bitlocker.
Si tratta della più grande patch rilasciata dall’azienda dal 2017, sottolinea Dustin Childs della Zero Day Initiative (ZDI). Allo stesso tempo, solo tre delle vulnerabilità scoperte ad aprile hanno ricevuto il punteggio di gravità più elevato. Mentre solo due sono state sfruttate come vulnerabilità zero-day prima del rilascio della patch.
Di particolare interesse è stata la vulnerabilità in Outlook per Windows – CVE-2024-20670 (CVSS: 8.1), che consente di acquisire la password di un utente tramite un collegamento fraudolento in un’e-mail.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, in Azure sono state scoperte credenziali hardcoded, ID vulnerabilità CVE-2024-29063 (CVSS: 7.3). Ciò solleva problemi di sicurezza nel contesto dei recenti attacchi all’intelligenza artificiale.
A sua volta, CVE-2024-29988 (CVSS: 8.8) dimostra la capacità di aggirare Windows SmartScreen, già utilizzato dagli aggressori in attacchi attivi. La stessa sorte è toccata alla CVE-2024-26234 (CVSS: 6.7), una vulnerabilità di spoofing del driver proxy già sfruttata dagli hacker prima della correzione.
Nel complesso, il rilascio si distingue per la correzione di 68 bug di esecuzione di codice remoto (RCE), 31 bug di escalation dei privilegi, 26 bug di bypass delle funzionalità di sicurezza e 6 bug di negazione del servizio (DoS). È interessante notare che 24 errori di bypass della sicurezza su 26 sono correlati alla funzionalità Secure Boot .
Gli aggiornamenti mensili di sicurezza di Microsoft evidenziano l’importanza di tenere il passo con le vulnerabilità del software, soprattutto nelle infrastrutture e nelle tecnologie critiche da cui dipendiamo per la nostra vita quotidiana.
Sebbene la maggior parte delle vulnerabilità identificate siano state prontamente risolte, esse dimostrano la vulnerabilità dei sistemi agli attacchi dei criminali informatici. Tutto ciò dovrebbe incoraggiare i produttori di software, gli esperti di sicurezza e gli utenti finali. Oltre ad adottare un approccio ancora più vigile e coordinato alla sicurezza informatica.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006