Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

120.000 euro di ammenda per aver ripreso la casa del vicino con le proprie telecamere di sicurezza.

Redazione RHC : 17 Ottobre 2021 07:37

Un giudice della contea britannica dell’Oxfordshire ha ordinato a un residente locale di pagare più di 100.000 sterline ad una donna la cui casa è stata segnalata dalle sue telecamere di sicurezza, che ha installato sul portico e nel garage per proteggere l’auto dai furti.

Cosa è successo

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo il Daily Mail, la dottoressa Mary Fairhurst sta facendo causa al suo vicino Jon Woodard per aver filmato con le telecamere CCTV di Ring la sua casa e quindi aver archiviato le immagini della sua proprietà senza il suo consenso.

    Secondo la donna, questa è una violazione della legislazione sulla protezione dei dati ed è una molestia. Fairhurst, che ha vissuto accanto a Woodard per vent’anni, ha dovuto lasciare la sua bella casa per trasferirsi in un altro posto a causa del gran numero di dispositivi connessi ad Internet in giro.

    Woodard ha ammesso di aver installato quattro telecamere a circuito chiuso dopo che è stato ha avuto un tentativo di furto della sua auto nel 2019, e due di queste telecamere sono non funzionanti come deterrente per i ladri. Tuttavia, il giudice Melissa Clarke si è schierata con il la Fairhurst.

    La sentenza della corte

    La corte ha stabilito che le immagini catturate del cancello, del giardino e del parcheggio della signora Fairhurst contenevano i suoi dati personali. Dal momento che il vicino non ha fornito sufficiente trasparenza nel trattamento di questi dati, e poi ha ingannato la donna sul funzionamento delle telecamere e su cosa stanno riprendendo, ha violato il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

    Il giudice era particolarmente preoccupato sul fatto che la gamma dell’audio catturato dalle telecamere supera la gamma del video, e questo non può in alcun modo essere considerato un mezzo ragionevole per prevenire la criminalità.

    I consigli del tribunale

    A questo proposito, il tribunale ha ordinato a Woodard di inserire dei “lampeggiatori” accanto alla telecamera del campanello della sua casa e accanto alle telecamere nel garage in modo da segnalare la registrazione, inoltre fare in modo che le telecamere non riprendessero il campo visivo del vicino, oltre a disabilitare la funzione di acquisizione del suono.

    In risposta all’ingiunzione del tribunale, il produttore di campanelli intelligenti Ring (di proprietà di Amazon) ha esortato i clienti ad avvertire i propri ospiti della sorveglianza audio/video apponendo adesivi di avvertenza su finestre e porte.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...