Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

10 Milioni di Dollari per Chi Trova Guan! Il Ricercatore Cinese che Colpì 81.000 Firewall

Redazione RHC : 11 Dicembre 2024 20:34

l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti D’America sta sanzionando la società di sicurezza informatica Sichuan Silence Information Technology Company, Limited  (Sichuan Silence) e uno dei suoi dipendenti, Guan Tianfeng  (Guan), entrambi con sede nella Repubblica Popolare Cinese (RPC), per il loro ruolo nella compromissione di decine di migliaia di firewall Sophos  in tutto il mondo nell’aprile 2020. Molte delle vittime erano società di infrastrutture critiche statunitensi. 

Gli autori di attacchi informatici malintenzionati, compresi quelli che operano in Cina, continuano a rappresentare una delle minacce più grandi e persistenti per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, come evidenziato nella  Valutazione annuale delle minacce del 2024 pubblicata dall’Office of the Director of National Intelligence.

“L’azione di oggi sottolinea il nostro impegno a denunciare queste attività informatiche dannose, molte delle quali rappresentano un rischio significativo per le nostre comunità e i nostri cittadini, e a ritenere responsabili gli autori dei loro piani”, ha affermato il sottosegretario facente funzione del Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria Bradley T. Smith. “Il Tesoro, come parte dell’approccio coordinato del governo degli Stati Uniti per affrontare le minacce informatiche, continuerà a sfruttare i nostri strumenti per interrompere i tentativi degli autori di attacchi informatici dannosi di minare la nostra infrastruttura critica”.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Oggi, il Dipartimento di Giustizia (DOJ)  ha desecretato un atto di accusa contro Guan per la stessa attività. Inoltre, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato un’offerta  di ricompensa Rewards for Justice fino a 10 milioni di dollari per informazioni su Sichuan Silence o Guan.

Compromissione del firewall di aprile 2020

Guan Tianfeng ha scoperto un exploit zero-day in un prodotto firewall. Tra il 22 e il 25 aprile 2020, Guan Tianfeng ha utilizzato questo exploit zero-day per distribuire malware a circa 81.000 firewall di proprietà di migliaia di aziende in tutto il mondo. Lo scopo dell’exploit era quello di utilizzare i firewall compromessi per rubare dati, inclusi nomi utente e password. Tuttavia, Guan ha anche tentato di infettare i sistemi delle vittime con la variante del ransomware Ragnarok. Questo ransomware disabilita il software antivirus e crittografa i computer sulla rete di una vittima se tenta di porre rimedio alla compromissione. 

Oltre 23.000 dei firewall compromessi si trovavano negli Stati Uniti. Di questi firewall, 36 proteggevano i sistemi delle aziende di infrastrutture critiche statunitensi. Se una di queste vittime non avesse patchato i propri sistemi per mitigare l’exploit, o le misure di sicurezza informatica non avessero identificato e rimediato rapidamente all’intrusione, il potenziale impatto dell’attacco ransomware Ragnarok avrebbe potuto causare gravi lesioni o la perdita di vite umane.

Una vittima era una società energetica statunitense che era attivamente coinvolta in operazioni di perforazione al momento della compromissione. Se questa compromissione non fosse stata rilevata e l’attacco ransomware non fosse stato sventato, avrebbe potuto causare il malfunzionamento delle piattaforme petrolifere, causando potenzialmente una significativa perdita di vite umane.

Guan Tianfeng e il silenzio del Sichuan

Guan è un cittadino cinese ed era un ricercatore di sicurezza presso Sichuan Silence al momento della compromissione. Guan ha gareggiato per conto di Sichuan Silence in tornei di sicurezza informatica e ha pubblicato exploit zero-day scoperti di recente su forum di vulnerabilità ed exploit, anche sotto il suo soprannome GbigMao. Guan è stato responsabile della compromissione del firewall di aprile 2020.

Sichuan Silence è un appaltatore governativo per la sicurezza informatica con sede a Chengdu, i cui clienti principali sono i servizi di intelligence della RPC. Sichuan Silence fornisce a questi clienti prodotti e servizi di sfruttamento della rete informatica, monitoraggio delle e-mail, cracking delle password con forza bruta e operazioni di manipolazione del pubblico. Inoltre, Sichuan Silence fornisce a questi clienti apparecchiature progettate per sondare e sfruttare i router di rete target. Un dispositivo di pre-posizionamento utilizzato da Guan nella compromissione del firewall di aprile 2020 era in realtà di proprietà del suo datore di lavoro, Sichuan Silence.

L’OFAC ha designato Sichuan Silence e Guan ai sensi dell’Ordine esecutivo (EO) 13694, modificato dall’EO 13757, per essere responsabili o complici, o per aver preso parte, direttamente o indirettamente, ad attività informatiche provenienti da, o dirette da, persone situate, in tutto o in parte sostanziale, al di fuori degli Stati Uniti, che hanno ragionevolmente probabilità di causare, o di aver contribuito materialmente a, una minaccia significativa alla sicurezza nazionale, alla politica estera, alla salute economica o alla stabilità finanziaria degli Stati Uniti e che hanno lo scopo o l’effetto di danneggiare, o altrimenti compromettere significativamente la fornitura di servizi da parte di, un computer o una rete di computer che supportano una o più entità in un settore di infrastrutture critiche. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...