Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Utenti Mozilla in panic-mode: Il Disastro di Google sul reCAPTCHA Scuote gli Utenti di Firefox

Redazione RHC : 6 Maggio 2024 18:35

Google è stata costretta a ripristinare un recente aggiornamento reCAPTCHA perché un bug ha causato l’interruzione completa del servizio in Firefox per Windows.

Alla fine della scorsa settimana, molti utenti sui social network e Reddit si sono lamentati del fatto che reCAPTCHA ha smesso di funzionare in Mozilla Firefox. I giornalisti hanno testato reCAPTCHA sui propri dispositivi e si sono assicurati che il servizio non funzionasse davvero in Firefox.

Invece di una sfida verso l’utente il reCAPTCHA, ha mostrato un cerchio che ruotava all’infinito.

Secondo una segnalazione di bug di Mozilla , il problema era correlato alla procedura di rilevamento della modalità oscura in Firefox per Windows. Quindi, lo script ha provato a cambiare il colore di sfondo di un div utilizzando document.body.removeChild, ma poiché lo script è stato caricato nell’intestazione HTML, il DOM non era ancora stato caricato e document.body non era disponibile, il che alla fine ha portato al ciclo infinito.

Come soluzione temporanea al problema, gli utenti potrebbero modificare lo user agent del browser con quello utilizzato in Microsoft Edge e Google Chrome. A questo punto reCAPTCHA dovrebbe funzionare correttamente.

L’ingegnere di Mozilla Firefox Dennis Schubert ha scritto che gli sviluppatori di Google hanno ammesso che il problema è sorto a causa del loro script e non per colpa del browser, e la società sta già lavorando per risolverlo.

“Sì, Google ha rilasciato una correzione. Sembrava che funzionasse, secondo i nostri test interni in diversi continenti, ma manterremo aperto questo bug finché non saremo sicuri che sarà risolto per tutti”, ha detto Schubert. Poco dopo, Google ha riportato reCAPTCHA a una versione precedente, eliminando il bug per gli utenti di Firefox.

Sebbene alcuni utenti si siano affrettati a sottolineare le intenzioni di Google nell’incidente, sembra che si sia trattato effettivamente di un errore.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.