I rappresentanti di Roskomnadzor hanno riferito ai media che, su richiesta del dipartimento, Apple ha bloccato 25 applicazioni di vari servizi VPN nell’App Store della Federazione Russa.
“Dal 1 marzo 2024, la Russia ha vietato la diffusione online di informazioni che pubblicizzano o rendono popolari mezzi per aggirare il blocco dell’accesso a contenuti illegali. Secondo i requisiti di Roskomnadzor, Apple ha bloccato 25 applicazioni mobili di servizi VPN situate nell’App Store russo”, ha riferito il servizio stampa RKN.
L’informazione sulla rimozione dall’App Store russo è già stata confermata dagli sviluppatori di Le VPN e Red Shield VPN. Apple ha inviato loro una lettera e li ha invitati a contattare gli stessi rappresentanti di Roskomnadzor per risolvere il problema.
Oltre a Red Shield VPN e Le VPN, anche Proton VPN e NordVPN sono stati rimossi dall’App Store russo, riferisce sul suo canale Telegram il vicepresidente del comitato per la politica dell’informazione della Duma di Stato, Anton Gorelkin .
“Apple è una delle poche aziende americane che si sforza di rispettare la legislazione russa e di mantenere un dialogo con l’autorità di regolamentazione. Sono sicuro che questa posizione sia dettata dal desiderio di tornare ufficialmente sul mercato russo a lungo termine. Nel frattempo deve mantenere la sua posizione e i suoi rapporti d’affari”, scrive Gorelkin.
Secondo quanto riportato dai media tra le applicazioni cancellate figurano anche Planet VPN, Hidemy.Name VPN e PIA VPN. Roskomnadzor non ha ancora segnalato i nomi di altri servizi VPN bloccati nell’App Store.
Ricordiamo che gli sviluppatori dei browser Google, Opera e Firefox hanno precedentemente ricevuto requisiti simili per rimuovere le estensioni VPN da Roskomnadzor .
A metà giugno i rappresentanti di Mozilla hanno bloccato il download di diverse estensioni VPN per gli utenti russi. Poi l’organizzazione ha spiegato che ciò era dovuto alle “richieste persistenti” di Roskomnadzor. Ma in seguito, dopo aver valutato il panorama legislativo in Russia e i possibili rischi per la comunità e i dipendenti, Firefox ha ripristinato l’accesso al download delle estensioni bloccate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…