Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
GlitchZone: la Nuova Frontiera della Cybersecurity Promossa da Scientifica Venture Capital  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  CPU Intel Vulnerabili! Nuovo Attacco “Indirector” Minaccia Rileva Dati Sensibili  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  OpenSSH: Una RCE eseguita come Root mette a rischio 14 milioni di istanze su Linux  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Poseidon, il Dio dei Malware! MacOS Affonda nel Malvertising  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Juniper Networks Rilascia Aggiornamenti di Sicurezza per una Vulnerabilità Critica 10.0  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Bologna: Gli hacker scrivono un’App Illegale che paralizza il Bike Sharing. L’80% delle Biciclette Fuori Uso  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Il database del Dipartimento elettorale della Virginia potrebbe essere stato violato e finisce nel Dark Web  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Cambridge University Press & Assessment finisce nel DLS di INC Ransomware  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Natohub rivendica un attacco al COI della Nato. Potenziale perdita di dati di 362 membri  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Parla AzzaSec! RHC intervista gli Hacktivisti Italiani pro Palestina e Russia, affiliati a NoName057(16)  ///  

Juniper Networks Rilascia Aggiornamenti di Sicurezza per una Vulnerabilità Critica 10.0

RHC Dark Lab : 1 Luglio 2024 08:46

Juniper Networks ha recentemente annunciato il rilascio di aggiornamenti di sicurezza out-of-band per risolvere una grave vulnerabilità che potrebbe portare a un bypass dell’autenticazione in alcuni dei suoi router. Questa vulnerabilità, identificata come CVE-2024-2973, ha ottenuto un punteggio CVSS di 10.0, indicando la massima gravità possibile.

La Vulnerabilità CVE-2024-2973

Secondo Juniper Networks, la vulnerabilità riguarda un bypass dell’autenticazione utilizzando un percorso o canale alternativo nei router o nei conduttori di Session Smart che operano con un peer ridondante. Questo problema permette a un attaccante basato sulla rete di bypassare l’autenticazione e prendere il pieno controllo del dispositivo. In un avviso emesso la scorsa settimana, la società ha spiegato che la vulnerabilità colpisce solo i router o i conduttori configurati in modalità ad alta disponibilità ridondante.

Dispositivi Interessati

Gli aggiornamenti di sicurezza sono destinati ai seguenti dispositivi:

  • Session Smart Router: tutte le versioni precedenti alla 5.6.15, dalla 6.0 prima della 6.1.9-lts e dalla 6.2 prima della 6.2.5-sts.
  • Session Smart Conductor: tutte le versioni precedenti alla 5.6.15, dalla 6.0 prima della 6.1.9-lts e dalla 6.2 prima della 6.2.5-sts.
  • WAN Assurance Router: versioni 6.0 precedenti alla 6.1.9-lts e versioni 6.2 precedenti alla 6.2.5-sts.

Nessuna Evidenza di Sfruttamento Attivo

Juniper Networks, acquistata da Hewlett Packard Enterprise (HPE) per circa 14 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno, ha dichiarato di non aver trovato prove di sfruttamento attivo della vulnerabilità in ambienti reali. La vulnerabilità è stata scoperta durante i test interni del prodotto, e non esistono soluzioni alternative che possano risolvere il problema in modo definitivo.

Aggiornamenti Automatici e Sicurezza

In un’ulteriore dichiarazione, Juniper Networks ha rassicurato gli utenti che la vulnerabilità è stata corretta automaticamente sui dispositivi interessati per i router WAN Assurance gestiti da MIST collegati al Mist Cloud. La società ha sottolineato che la correzione, applicata automaticamente sui router gestiti da un Conductor o sui router WAN Assurance, non ha alcun impatto sulle funzioni del data-plane del router, garantendo così che le operazioni di rete rimangano inalterate e sicure.

Conclusione

L’impegno di Juniper Networks per la sicurezza dei suoi prodotti e la rapida risposta alla scoperta di questa vulnerabilità dimostrano l’importanza di mantenere aggiornati i dispositivi di rete. Gli utenti sono invitati a verificare le versioni dei propri dispositivi e ad assicurarsi che gli aggiornamenti di sicurezza siano applicati tempestivamente per proteggere le proprie reti da potenziali minacce.

Per ulteriori dettagli e per accedere agli aggiornamenti di sicurezza, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Juniper Networks.

RHC Dark Lab
RHC Dark Lab è un gruppo di esperti della community di Red Hot Cyber dedicato alla Cyber Threat Intelligence guidato da Pietro Melillo. Partecipano al collettivo, Sandro Sana, Alessio Stefan, Raffaela Crisci, Vincenzo Di Lello e altri membri che vogliono rimanere anonimi. La loro missione è diffondere la conoscenza sulle minacce informatiche per migliorare la consapevolezza e le difese digitali del paese, coinvolgendo non solo gli specialisti del settore ma anche le persone comuni. L'obiettivo è diffondere i concetti di Cyber Threat Intelligence per anticipare le minacce.